Da non confondere con il più classico trekking, il Nordic walking (o Camminata nordica) è un’attività motoria da fare all’aria aperta, che dona tono muscolare al fisico e ha effetti benefici anche a livello cardiovascolare e posturale.
Sai perché è ideale per le persone anziane?
Ne parliamo in questo articolo!
Nordic walking: cos’è e come si pratica
Poco costoso, divertente e facile da eseguire, il Nordic walking è uno sport che nasce in Finlandia negli anni’30, con lo scopo di consentire agli sciatori professionisti di proseguire i propri allenamenti, anche in assenza di neve, e che poi prende piede via via in tutto il mondo.
Ma di cosa si tratta?
In sostanza, è un’attività fisica per tutti, che consiste in una camminata veloce con l’uso di due bastoncini. Questi ultimi, infatti, sono l’elemento caratterizzante, perché non solo rappresentano un appoggio, ma aiutano a coinvolgere il maggior numero di muscoli possibile, aumentando il consumo di energie rispetto a una semplice camminata.
Eseguire il Nordic walking in maniera corretta è semplice: bisogna mantenere le braccia all’altezza dell’ombelico, effettuare movimenti ampi di braccia e gambe opposte e associare a questi una corretta respirazione.
Inoltre, può essere praticato ovunque: in città, in montagna, in spiaggia o nei parchi, purché sia all’aria aperta. E più il terreno è omogeneo, più il gesto atletico risulterà corretto, quindi efficace.
Nordic walking: quali benefici per gli anziani?
Abbiamo detto che il nordic walking è un’attività per tutti, sebbene sia particolarmente indicata per le persone anziane. Ma perché?
Ecco un breve elenco di tutti gli effetti benefici:
- Protegge l’apparato osseo da osteoporosi e artrosi grazie all’utilizzo delle aste che sorreggono il carico delle articolazioni;
- Migliora la circolazione;
- Aumenta la resistenza fisica;
- Accresce la qualità della vita e favorisce la socialità;
- Riduce lo stress;
- Rinvigorisce il tono muscolare,
- Migliora la resistenza aerobica;
- Aiuta a mantenere il peso nei suoi valori ottimali.
Hai bisogno di un’accoglienza a breve termine per problemi socio-familiari o di un’accoglienza a tempo indeterminato per un tuo familiare o una persona anziana a te cara?
A Trieste le Case di riposo Anni D’oro mettono a disposizione uno staff specializzato, composto da medici, fisioterapisti e infermieri, per offrirti ospitalità e tanti servizi destinati ad anziani non autosufficienti.
Compila il modulo online per ricevere ogni tipo di informazione oppure contattaci ai numeri 040 9071422 e 040 3473396.
In alternativa, puoi anche inviarci una e-mail a residenzannidoro@gmail.com per conoscere tutti i nostri servizi e i relativi costi.
Siamo in Via del Coroneo, 3 e in Via Benvenuto Cellini, 3.