I servizi delle Residenze per anziani Anni d’Oro – Trieste
Elenco dei servizi assistenziali delle Residenze accreditate Anni d’Oro Trieste
Le Residenze per anziani d’Oro di Trieste offrono una serie estesa e completa di servizi destinati ad anziani non autosufficienti, mettendo a disposizione uno staff specializzato comprendenti figure professionali come medico, infermieri e fisioterapisti. Oltre alla riabilitazione fisioterapica vengono offerti anche servizi di riabilitazione cognitivi per i nostri ospiti affetti da Alzheimer o demenza senile.
Servizio Medico
Il medico della Struttura verifica e visita settimanalmente lo stato di salute dei nostri ospiti con delle visite settimanali , crea e gestisce le schede mediche individuali con la valutazione medica dell’anziano; in questo modo il personale medico è in grado di intervenire con cognizione nel caso in cui si presentassero problemi o aggravamenti di salute del nostro ospite.
Fisioterapia
Il servizio di fisioterapia è garantito dalla presenza di un fisioterapista dal lunedì al sabato che ha il compito di mantenere il più elevato possibile il livello di autonomia dell’anziano. La casa di riposo a Trieste dispone di una palestra attrezzata per la riabilitazione motoria; il fisioterapista alterna nell’arco della giornata gli esercizi da effettuare a seconda della tipologia dell’ospite. Al mattino vengono eseguiti esercizi che richiedono maggiore impegno fisico, mentre al pomeriggio, assieme all’animatrice, vengono svolti esercizi che richiedono un maggiore sforzo mentale in modo da completare la stimolazione corpo-mente.
Il servizio fisioterapico è svolto anche nelle singole camere in caso di persone allettate.
Servizio infermieristico
L’assistenza infermieristica è disponibile 24 ore al giorno in modo da intervenire tempestivamente in caso di bisogno, prevede la somministrazione e la conservazione dei farmaci, la rilevazione dei parametri vitali, il controllo dell’alimentazione e delle diete particolari, la prevenzione e cura delle piaghe da decubito e le medicazioni.
Se necessario l’anziano viene accompagnato nei Servizi Ospedalieri di zona per visite specialistiche.
Operatori assistenziali
Gli operatori assistenziali, qualificati e con pluriennale esperienza di lavoro a contatto con persone anziane, offrono agli Ospiti un sostegno pronto e discreto, garantendo loro un servizio professionale anche nelle situazioni più difficili.
Il personale aiuta individualmente i vostri cari in tutte le attività quotidiane, l’igiene personale, gli spostamenti nella struttura, l’aiuto durante i pasti, la compagnia ed il supporto in tutte quelle attività giornaliere che sono divenute gravose a causa dell’età.
Piano di Assistenza Individuale (P.A.I.)
All’ingresso l’ospite viene valutato nella sua globalità dall’equipe composta da medico, fisioterapista, ed infermiere e viene predisposto il Progetto di Assistenza Individualizzato (PAI) in cui si definiscono gli obiettivi per un recupero funzionale o cognitivo.
L’equipe effettua delle rivalutazioni mensili per verificare i miglioramenti dell’anziano e rimodulare il P.A.I. tenendo conto dei progressi ottenuti. La valutazione delle condizioni di salute psicofisica dell’ospite e il monitoraggio dei principali parametri sono registrate nel fascicolo sanitario.
Ambulatorio infermieristico
All’interno delle case di riposo Anni D’Oro a Trieste sono presenti degli ambulatori infermieristici che gestiscono autonomamente i medicinali da somministrare ai nostri ospiti, togliendo alle famiglie l’incombenza dell’approvigionamento e prescrizione dei farmaci, questi ultimi vengono prescritti e consegnati direttamente alle nostre strutture, dove vengono somministrati rigorosamente da infermieri.
Riabilitazione cognitiva
Vengono attuati specifici percorsi per il recupero delle funzioni cognitive in anziani affetti da demenza senile o Alzheimer con l’obiettivo di contrastare il progredire del decadimento cognitivo stimolando e riattivando tutte le funzioni cognitive non ancora intaccate dalla demenza.
Supporto amministrativo
L’ufficio amministrativo è aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 9.00 alle 17.00, a disposizione delle famiglie per supportarle nello svolgimento di tutte le pratiche amministrative, pratiche per invalidità, assegno di accompagnamento, contributo pubblico abbattimento retta corrispondenza, contributo abbattimento retta, assegno di accompagnamento, notificazione dell’ospite e quant’altro.
Animazione
Sono previste giornalmente attività gioiose alternate con terapia occupazionale coordinate da animatori specializzati coadiuvati da un psicologo con l’obiettivo di coinvolgere gli Ospiti in attività comuni. Sono previsti concerti settimanali sia di musica classica che di canzoni della tradizione Triestina con gruppi musicali all’interno della Residenza.
Cucina interna
La casa di riposo a Trieste dispone di cucina interna con preparazione giornaliera dei pasti, garantendo una ampia varietà di scelta e la qualità dei propri cibi che vengono approvvigionati giornalmente.
I pasti sono conformi alle linee guida nutrizionali con diete personalizzate fornite agli ospiti a seconda delle esigenze e di particolari patologie.
Nucleo Alzheimer
I Nuclei Alzheimer sono aree di cura ed assistenza per malati affetti da demenza e che presentano importanti disturbi del comportamento; hanno l’obiettivo di garantire agli Ospiti la sicurezza, la cura ed insieme dei ritmi di vita e stimoli “riabilitativi” adeguati alle ridotte capacità cognitive e funzionali del paziente.
Ne sono integrati la riabilitazione funzionale (fisioterapia, terapia occupazionale, psicomotricità), la valutazione cognitiva (valutazione neuropsicologica), la riabilitazione cognitiva e il supporto psicologico.