Come agire quando la badante è in ferie

Come agire quando la badante è in ferie

da | Lug 11, 2023 | Assistenza

Per una famiglia con anziano non autosufficiente, il connubio “ferie-badante” rappresenta sempre un tema spinoso, difficile da gestire.

Le festività, ma ancor di più l’arrivo dell’estate, fanno emergere il problema di “cosa fare quando la badante va in ferie”, perché proprio come ogni lavoratore, gli assistenti domiciliari hanno diritto a un periodo di vacanza concordato con il proprio datore di lavoro, la cui durata è stabilita e precisata all’interno del CCNL (il contratto collettivo nazionale del lavoro).

Cosa fare, quindi durante i periodi di assenza prolungata della badante? È meglio procedere con un’altra assunzione a tempo determinato o richiedere un supporto occasionale?

Analizziamo insieme tutte le alternative percorribili.

Ferie e badante: ecco cosa puoi fare

Le ferie della tua badante sono arrivate! E ora?

In questi casi, per garantire comunque un’assistenza completa a un anziano fragile, puoi considerare diverse possibili soluzioni. Le trovi elencate di seguito.

Assumi una badante sostitutiva

Una prima opzione a tua disposizione è quella di cercare una badante sostitutiva, che si prenda cura dell’anziano durante il periodo in cui la badante abituale è in ferie.

Questo può richiedere del tempo per la ricerca e la selezione di una persona affidabile e qualificata, ma può essere una soluzione efficace per garantire la continuità dell’assistenza.

Coinvolgi il resto dei familiari

Come seconda ipotesi, qualora fosse possibile, coinvolgi i membri della famiglia nella cura dell’anziano durante il periodo in cui la badante è in ferie.

Assicurati, però, che venga fatta una pianificazione accurata e una distribuzione delle responsabilità tra i familiari, per assicurarsi che l’anziano in questione sia adeguatamente assistito.

Richiedi servizi di assistenza domiciliare

Come terza possibilità, puoi valutare il ricorso a servizi di assistenza domiciliare temporanea.

Ci sono agenzie specializzate che possono fornire personale qualificato per assistere l’anziano a domicilio, ma che richiedono una prenotazione in anticipo. Quindi, nel caso in cui volessi percorrere questa ipotesi, ti consigliamo di pianificare tutto per tempo, così da garantirti tali servizi e assicurarti il sostegno adeguato durante l’assenza della badante.

Rivolgiti ad assistenti familiari o amici

Una quarta opzione, qualora possibile, è quella di coinvolgere assistenti familiari o amici fidati che possano fornire assistenza temporanea durante le ferie della badante.

Potrebbe essere necessario organizzare un programma di rotazione tra più persone per coprire l’intero periodo, ma con la giusta collaborazione questa soluzione è senza dubbio una delle più economiche e anche meno “traumatica” per l’assistito, che sarà comunque circondato da volti familiari.

Rivolgiti a strutture di assistenza residenziale

Una quinta soluzione, soprattutto quando l’anziano fragile richiede una maggiore assistenza o supervisione durante il periodo in cui la badante è in ferie, è quella di ricorrere a strutture di assistenza residenziale, anche temporanea, come residenze sanitarie o centri diurni. In caso di necessità di cure specializzate o di un ambiente sicuro e protetto, questa è senza dubbio la miglior opzione percorribile.

Cerchi una casa di riposo per un familiare disabile, che possa offrirti un’accoglienza a breve o lungo termine durante il periodo di ferie della tua badante?

A Trieste le Case di riposo Anni D’oro mettono a disposizione uno staff specializzato, composto da medici, fisioterapisti e infermieri, per offrirti ospitalità e tanti servizi destinati ad anziani non autosufficienti.

Compila il modulo online per ricevere ogni tipo di informazione oppure contattaci ai numeri 040 9071422 e 040 3473396.

In alternativa, puoi anche inviarci una e-mail a residenzannidoro@gmail.com per conoscere tutti i nostri servizi e i relativi costi.

Siamo in Via del Coroneo, 3 e in Via Benvenuto Cellini, 3.

Case di riposo Anni D'Oro

Residenze polifunzionali per anziani convenzionate con il sistema sanitario regionale

Email: residenzaannidoro@gmail.com
Tel: 040 9871422040 3473396
WhatsApp: 331 869 7597

Sedi operative:
Via del Coroneo, 3 – TRIESTE 34133 (TS)
Via Benvenuto Cellini, 3 – TRIESTE 34133 (TS)