Quali sono le problematiche che affronta chi assiste un anziano fragile

Quali sono le problematiche che affronta chi assiste un anziano fragile

da | Lug 8, 2023 | Assistenza

Quando si assiste un anziano fragile, che si tratti di un genitore o di un’altra persona casa, spesso ci si ritrova ricoperti di grandi responsabilità, oltre che impegnati in tutta una serie di attività che variano a seconda delle specifiche esigenze dell’anziano e del livello di fragilità.

In generale, le attività di assistenza comprendono:

  • Aiuto nelle azioni quotidiane;
  • Gestione dei farmaci;
  • Monitoraggio delle condizioni di salute;
  • Cura della casa e delle necessità domestiche;
  • Supporto emotivo e sociale;
  • Pianificazione delle visite mediche, trasporto dell’anziano e comunicazione con i professionisti sanitari.

E sebbene già da questo elenco si comprende quanto sia impegnativo ricoprire un ruolo simile, ci sono poi tutta una serie di problematiche da affrontare, per chi assiste un anziano fragile.

Ne parliamo nell’articolo di oggi.

Assistere un anziano fragile: cosa comporta?

Fornire assistenza a un anziano fragile non è sempre facile. Si tratta, infatti, di un impegno delicato che richiede pazienza, amore e tanta dedizione, e che molte volte può presentare diverse problematiche e sfide da affrontare. Quali sono le principali? Le trovi elencate qui di seguito.

Assistenza fisica

Gli anziani fragili spesso hanno difficoltà a eseguire le attività quotidiane come vestirsi, fare il bagno, mangiare o spostarsi. Fornire assistenza fisica può richiedere sforzi fisici considerevoli, specialmente se si tratta di un soggetto pesante o con problemi di mobilità.

Cura della salute

Gli anziani fragili possono avere condizioni di salute complesse che richiedono una gestione attenta. Può essere necessario, infatti, coordinare gli appuntamenti medici, assicurarsi che assumano correttamente i farmaci prescritti, monitorare i segni vitali e gestire eventuali emergenze mediche che possono verificarsi.

Problemi cognitivi

Con l’invecchiamento, i problemi cognitivi come la demenza o l’Alzheimer sono sempre più frequenti. Questo può rendere difficile, per chi ne soffre, comunicare le proprie esigenze, richiedendo una vigilanza costante per prevenire situazioni pericolose o comportamenti a rischio.

Solitudine e isolamento

Gli anziani fragili possono sentirsi soli e isolati, soprattutto se hanno difficoltà a muoversi o a partecipare alle attività sociali. Assicurargli compagnia e opportunità di interazione sociale può essere un fattore chiave per il suo benessere emotivo.

Gestione dell’incertezza

La salute è un altro aspetto importante. Negli anziani fragili, questa può risultare instabile e imprevedibile. Ciò può creare ansia e stress per chi fornisce assistenza, poiché deve esser pronto a gestire situazioni di emergenza o adeguare i piani di cura in base alle mutevoli condizioni dell’anziano.

Bilanciamento delle responsabilità

Questo tipo di impegno costante, può a un certo punto influire sulla vita personale e sulle responsabilità quotidiane. Il bilanciamento tra la cura dell’anziano e le esigenze personali, lavorative e familiari del caregiver è un altro aspetto da non sottovalutare.

Affrontare la perdita e la fine della vita

Sebbene faccia parte del naturale corso delle cose, un anziano è più suscettibile a malattie gravi o alla fine della vita. Affrontare la prospettiva della morte o assistere una persona, per accompagnarla verso la fine della propria vita, può essere emotivamente molto difficile per coloro che si prendono cura di loro.

Proprio per la quantità di problematiche da affrontare e per il peso che queste hanno, emotivamente e fisicamente, è sempre consigliabile che il caregiver abbia un adeguato sostegno e risorse a disposizione: l’aiuto di professionisti della salute, gruppi di supporto o servizi di assistenza domiciliare può essere prezioso per gestire al meglio la situazione.

Per questo, puoi rivolgerti a strutture specializzate, in grado di accogliere la persona malata e prendersene cura, sollevando te da questo compito così impegnativo.

A Trieste le Case di riposo Anni D’oro mettono a disposizione uno staff specializzato, composto da medici, fisioterapisti e infermieri, per offrirti ospitalità e tanti servizi destinati ad anziani non autosufficienti.

Compila il modulo online per ricevere ogni tipo di informazione oppure contattaci ai numeri 040 9071422 e 040 3473396.

In alternativa, puoi anche inviarci una e-mail a residenzannidoro@gmail.com per conoscere tutti i nostri servizi e i relativi costi.

Siamo in Via del Coroneo, 3 e in Via Benvenuto Cellini, 3.

Case di riposo Anni D'Oro

Residenze polifunzionali per anziani convenzionate con il sistema sanitario regionale

Email: residenzaannidoro@gmail.com
Tel: 040 9871422040 3473396
WhatsApp: 331 869 7597

Sedi operative:
Via del Coroneo, 3 – TRIESTE 34133 (TS)
Via Benvenuto Cellini, 3 – TRIESTE 34133 (TS)