Come combattere e sconfiggere la solitudine dell’anziano

Come combattere e sconfiggere la solitudine dell’anziano

da | Mar 6, 2023 | Assistenza

Negli anziani la solitudine è sempre dietro l’angolo, soprattutto quando vivono soli. Ovviare a questa sensazione è possibile ed è importante farlo per assicurare loro un benessere psicologico. Vediamo insieme come fare.

 

Favorire la socializzazione

Siamo stati abituati ad avere un ruolo nella società e poi all’improvviso, con l’avanzare dell’età e il sopraggiungere della pensione, ci si trova senza più un punto di riferimento: chi siamo noi? Un distacco netto con il proprio ruolo attivo nella società può determinare una sensazione di isolamento. Per evitare questo è bene trovare delle attività che favoriscano il contatto con gli altri, come ad esempio l’opera di volontariato in parrocchia o presso associazioni vicine alla propria sensibilità, la partecipazione alla vita di una società sportiva.

 

Mantenere la mente attiva

Passatempi mentali come cruciverba ed esercizi di logica, la visione di programmi televisivi a carattere scientifico e divulgativo, il mantenimento dei propri hobby. Oppure la partecipazione a gruppi di lettura, la frequentazione di corsi e conferenze, l’adesione a visite guidate di musei e mostre, l’iscrizione all’Università della terza età. Sono questi gli stratagemmi per mantenere attiva la propria mente e, negli ultimi esempi, anche per socializzare.

 

Farli sentire utili

Con la vecchiaia all’improvviso arriva anche la sensazione di non servire più a nulla: non ai figli, non ai nipoti, non ai pochi amici che ancora ci sono. Per contrastare questo sentimento è importante coinvolgere le persone anziane nella propria vita: raccontando loro quello che ci succede, chiedendo loro consiglio, mostrandosi interessati ai loro ricordi e, se possibile, coinvolgendoli in qualche attività da fare insieme, fosse anche una semplice passeggiata.

Se hai bisogno di un’accoglienza breve per problemi socio-familiari, di un soggiorno riabilitativo, di un’accoglienza a tempo indeterminato a Trieste la risposta alle tue esigenze sono le Case di riposo Anni D’oro. Ci trovi in via del Coroneo 3 e in via Benvenuto Cellini 3. Per informazioni ci puoi contattare allo 040.9871422 e allo 040.3473396 o via mail a residenzaannidoro@gmail.com

Case di riposo Anni D'Oro

Residenze polifunzionali per anziani convenzionate con il sistema sanitario regionale

Email: residenzaannidoro@gmail.com
Tel: 040 9871422040 3473396
WhatsApp: 331 869 7597

Sedi operative:
Via del Coroneo, 3 – TRIESTE 34133 (TS)
Via Benvenuto Cellini, 3 – TRIESTE 34133 (TS)