Come contrastare la depressione degli anziani per allungare loro la vita

Come contrastare la depressione degli anziani per allungare loro la vita

da | Mar 10, 2024 | Assistenza, Salute

La depressione negli anziani è un problema rilevante che può avere gravi conseguenze su salute e qualità della vita. Contrariamente a quanto spesso si pensa, non è una parte normale dell’invecchiamento e può essere affrontata con le giuste strategie. Vediamole insieme.

 

Socializzazione

Gli anziani possono sentirsi soli e isolati, specialmente se hanno perso amici o familiari o se hanno problemi di salute che li tengono confinati a casa. Favorire la socializzazione, dunque, può essere estremamente benefico per contrastare la depressione. Organizzare regolari incontri con amici, familiari o gruppi di supporto può aiutare gli anziani a sentirsi più connessi e coinvolti nella vita sociale.

 

Attività fisica

L’esercizio regolare è noto per migliorare l’umore e ridurre lo stress e l’ansia, oltre a offrire una serie di benefici per la salute fisica. Anche se gli anziani potrebbero non essere in grado di partecipare ad attività fisiche intense, camminate leggere, yoga o ginnastica dolce possono essere adatte e utili nel contrastare la depressione.

 

Alimentazione sana

Una dieta equilibrata e nutriente può svolgere un ruolo importante nel supportare la salute mentale degli anziani. Alcuni nutrienti, come omega-3, vitamine del gruppo B e antiossidanti, sono particolarmente importanti per il benessere mentale. Molto utile promuovere una dieta ricca di frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre.

 

Attività stimolanti

Mantenere la mente attiva e impegnata può aiutare gli anziani a mantenere un atteggiamento positivo e ad evitare il pensiero negativo associato alla depressione, attraverso la lettura, la scrittura, i puzzle, la pittura o il giardinaggio.

 

Supporto emotivo

Gli anziani che soffrono di depressione possono trarre beneficio dal supporto emotivo da parte di familiari, amici o professionisti della salute mentale. Offrire un orecchio compassionevole, incoraggiare la comunicazione aperta e onesta e fornire sostegno pratico possono aiutare gli anziani a sentirsi meno soli e più supportati.

 

Trattamento professionale

In alcuni casi, la depressione negli anziani può richiedere un trattamento professionale. La terapia cognitivo-comportamentale (TCC) e la terapia farmacologica possono essere opzioni efficaci per affrontare la depressione. È importante che gli anziani ricevano una valutazione accurata da parte di un medico o di un professionista della salute mentale per determinare il miglior piano di trattamento per le loro esigenze specifiche.

 

Cura di sé

Promuovere l’autonomia e l’indipendenza può aiutare gli anziani a mantenere un senso di scopo e di valore personale, riducendo il rischio di depressione. Incentivare la cura personale, come la pulizia, la cura dell’aspetto personale e il mantenimento di una routine quotidiana, può aiutare gli anziani a sentirsi più fiduciosi e in controllo della propria vita.

 

Per maggiori informazioni contatta Casa di Riposo Anni d’oro srl, Via del Coroneo, 3 e Via Bevenuto Cellini, 3 – 34132 Trieste (TS).

Telefoni: +39 040 9871422; +39 040 3473396.

Oppure visita il sito internet https: www.casediriposoannidoro.it, e scrivi una mail all’indirizzo residenzaannidoro@gmail.com.

 

Case di riposo Anni D'Oro

Residenze polifunzionali per anziani convenzionate con il sistema sanitario regionale

Email: residenzaannidoro@gmail.com
Tel: 040 9871422040 3473396
WhatsApp: 331 869 7597

Sedi operative:
Via del Coroneo, 3 – TRIESTE 34133 (TS)
Via Benvenuto Cellini, 3 – TRIESTE 34133 (TS)