Conosciamo gli sport adatti alle persone anziane. Consigli utili per muoversi in modo sano e sicuro

Conosciamo gli sport adatti alle persone anziane. Consigli utili per muoversi in modo sano e sicuro

da | Mar 6, 2023 | Attività sportiva

Fare movimento fa bene a ogni età, anche da anziani. Per farlo in sicurezza, però, è necessario scegliere l’attività più indicata per il proprio stato di salute.

 

Non dimenticare la visita medica

Prima di iniziare qualsiasi attività fisica è bene recarsi dal medico per effettuare una visita durante la quale controlli la pressione e lo stato del cuore. Ad una certa età, infatti, è facile avere problemi cardiaci, muscolari o articolari e anche una blanda attività fisica si potrebbe rivelare controproducente. Meglio, quindi, essere sicuri!

 

Quale sport?

Per scegliere l’attività fisica da fare è bene considerare la condizione di partenza e il proprio grado di allenamento. Vediamo insieme alcune possibilità.

1.     Passeggiata o Nord walking

Se non si è troppo in forma l’ideale è una passeggiata nel parco, che unisce un movimento lento all’immersione nella natura. Se invece si riesce a tenere un andamento più sostenuto e si riesce a far fronte a uno sforzo più intenso si può optate per il Nord walking. Si tratta della camminata fatta con i bastoni, che unisce il movimento delle gambe a quello delle braccia e della schiena. Questa, tra l’altro, favorisce una postura più eretta.

2.     Il nuoto

Il nuoto e, in generale, l’attività in acqua sono da preferirsi agli altri sport in quanto non colpiscono pesantemente le articolazioni. Per chi opta per il nuoto lo stile più indicato è il dorso, che permette di utilizzare i muscoli estensori della schiena e contrastare così la tendenza a ingobbirsi.

3.     La ginnastica posturale

Gli esercizi della ginnastica posturale sono finalizzati a ristabilire l’equilibrio muscolare, a rieducare la respirazione e ad eseguire movimenti in maniera corretta. Grazie a questo tipo di ginnastica, che può essere usata sia come prevenzione sia come tecnica riabilitativa, si prevengono e curano disagi muscolo-scheletrici, circolatori, organici e psichici.

4.     Lo yoga

Lo yoga, in particolare quello per la terza età, è fatto di movimenti lenti e graduali che non sollecitano troppo i muscoli e le articolazioni. Particolare attenzione, inoltre, è posta sul respiro. Una buona respirazione permette di eseguire le posizioni senza provare fastidi o dolori. La sua pratica favorisce un miglioramento dell’equilibrio, minori dolori cronici, più bassi livelli di ansia e stress, un sonno migliore, una migliore digestione e un sistema immunitario più forte.

5.     Il ciclismo

Nonostante la sua pratica sia molto diffusa tra gli anziani, è consigliabile evitare l’utilizzo della bicicletta. Un incidente in bici, infatti, potrebbe avere conseguenze importanti. Lo stesso vale per una semplice caduta. Nel caso in cui si scelga di uscire in bici è consigliabile indossare sempre il casco protettivo.

 

Preferire gli sport da fare in gruppo

Nella scelta dell’attività fisica da non trascurare anche la possibilità di farla in gruppo. In questo modo non solo ci si prende cura del proprio corpo, ma si favorisce anche la socialità e il contatto con gli altri evitando così il rischio di isolamento caratteristico della terza età.

 

Ogni quanto fare sport

Bisognerebbe praticare sport al massimo tre volte a settimana, inserendo un giorno di riposo tra una seduta e l’altra. Ad esempio, ci si potrebbe dedicare all’attività fisica il lunedì, mercoledì e venerdì o il martedì, giovedì e sabato.

Se hai bisogno di un’accoglienza breve per problemi socio-familiari, di un soggiorno riabilitativo, di un’accoglienza a tempo indeterminato per una persona anziana a te cara a Trieste la risposta alla tua esigenza sono le Case di riposo Anni D’oro. Ci trovi in via del Coroneo 3 e in via Benvenuto Cellini 3. Per informazioni ci puoi contattare allo 040.9871422 e allo 040.3473396 o via mail a residenzaannidoro@gmail.com

Case di riposo Anni D'Oro

Residenze polifunzionali per anziani convenzionate con il sistema sanitario regionale

Email: residenzaannidoro@gmail.com
Tel: 040 9871422040 3473396
WhatsApp: 331 869 7597

Sedi operative:
Via del Coroneo, 3 – TRIESTE 34133 (TS)
Via Benvenuto Cellini, 3 – TRIESTE 34133 (TS)