“Mens sana in corpore sano”. Lo dicevano i latini già nel I secolo d.C., poi la scienza ne ha dimostrato le basi scientifiche. E questo è vero a qualsiasi età. È quindi importante prendersi cura del proprio corpo anche con l’avanzare degli anni, ovviamente scegliendo un’attività che sia consona al proprio stato di salute. Tra le più indicate per la terza età ci sono il nuoto e la ginnastica posturale. Vediamo insieme quali sono i loro benefici.
Nuoto: dì addio allo stress e alla gobba
A rendere particolarmente indicato il nuoto per la terza età vi è il suo essere uno sport di scarico. La sospensione in acqua, infatti, evita una sollecitazione eccessiva delle articolazioni, in particolare della schiena e delle ginocchia. Inoltre, il nuoto è uno sport che coinvolge tutta la muscolatura del corpo. Per un risultato migliore è raccomandabile eseguire più ripetizioni di breve durata.
Lo stile più indicato per gli anziani è il dorso, perché sviluppa principalmente i muscoli estensori della schiena. Un dettaglio importante in un’età nella quale si ha la tendenza ad assumere una posizione ingobbita: facendo lavorare questi muscoli, infatti, con il tempo il corpo torna ad assume una posizione eretta. Si può praticare anche lo stile libero, purché in allungo. È sconsigliata, invece, la rana per la posizione molto curvata che assume la schiena.
Ginnastica posturale: pieno controllo del tuo corpo
Muscoli deboli, dolori sparsi per tutto il corpo, poco equilibrio, postura non corretta. Anche se alcuni di questi problemi sono presenti ad ogni età, dopo i 65 anni si fanno sempre più importanti e creano sempre più problemi. Ma ovviare a questo è possibile facendo la ginnastica posturale. Si tratta di un’attività composta da esercizi volti a prendere sempre più conoscenza e controllo del proprio corpo, così da fare i movimenti nel modo corretto ed evitare di assumere posture errate.
Il risultato della ginnastica posturale è una migliore elasticità muscolare e mobilità articolare, un incremento della forza e della resistenza, un perfezionamento della postura, un maggiore equilibrio, una respirazione corretta e una più alta capacità di concentrazione e di gestione dello stress.
La ginnastica posturale può essere utilizzata sia come prevenzione sia come riabilitazione e può essere eseguita sia individualmente sia in gruppo.
Attività fisica sì, ma solo con l’ok del medico
Che si scelga il nuoto o la ginnastica posturale, prima di intraprendere l’attività fisica è bene sottoporsi sempre a un controllo medico per accertarsi che non vi siano controindicazioni alla sua pratica.
Se hai bisogno di un’accoglienza breve per problemi socio-familiari, di un soggiorno riabilitativo, di un’accoglienza a tempo indeterminato per una persona anziana a te cara a Trieste la risposta alla tua esigenza sono le Case di riposo Anni D’oro. Ci trovi in via del Coroneo 3 e in via Benvenuto Cellini 3. Per informazioni ci puoi contattare allo 040.9871422 e allo 040.3473396 o via mail a residenzaannidoro@gmail.com