Come assistere un malato di Alzheimer

Come assistere un malato di Alzheimer

da | Giu 26, 2023 | Assistenza

Assistere una persona affetta da Alzheimer richiede un approccio compassionevole, paziente e adattabile.

Questa malattia, infatti, è una forma progressiva di demenza che colpisce il cervello e compromette le funzioni cognitive, la memoria e il comportamento, rappresentando circa il 60-70% di tutti i casi.

Il suo impatto sulla vita del paziente e dei suoi familiari è molto significativo, anche perché richiede un supporto e un’assistenza a lungo termine.

Se hi bisogno di alcune linee guida per offrire supporto a un parente malato di Alzheimer, in questo articolo puoi trovare tanti suggerimenti utili.

Consigli utili per assistere un malato di Alzheimer

Di seguito abbiamo stilato una lista di consigli utili per fornire assistenza adeguata a una persona malata di Alzheimer.

  1. Informati sull’Alzheimer: Acquisisci una conoscenza approfondita sulla malattia di Alzheimer. Comprendere i sintomi, la progressione e le sfide che la persona si troverà ad affrontare, ti aiuterà a stabilire aspettative realistiche e a sviluppare strategie di assistenza efficaci;
  2. Mantieni una routine strutturata: Crea una routine regolare che garantisca una sensazione di sicurezza e prevedibilità per la persona affetta da Alzheimer. Mantieni orari fissi per i pasti, il riposo, le attività e le cure personali. La coerenza e la familiarità riducono l’ansia e la confusione;
  3. Fornisci un ambiente sicuro: Assicurati che l’ambiente in cui vive la persona con Alzheimer sia sicuro e adatto alle sue esigenze. Rimuovi oggetti pericolosi, installa dispositivi di sicurezza (come serrature di sicurezza per le porte) e riduci le distrazioni. Inoltre, etichetta gli oggetti e i luoghi importanti per aiutare il suo a orientamento;
  4. Comunica in modo chiaro e semplice: Utilizza un linguaggio semplice, chiaro e diretto durante le comunicazioni. Riduci le distrazioni e mantieni il contatto visivo. Usa frasi brevi e di facile comprensione, ponendo una domanda alla volta. Ascolta con pazienza e cerca di capire i bisogni e i desideri della persona attraverso il linguaggio del corpo e le espressioni;
  5. Favorisci l’indipendenza: Incoraggia la persona a svolgere attività quotidiane e compiti che siano ancora in grado di gestire in modo sicuro. Mantieni un equilibrio tra assistenza e senso di autonomia e dignità;
  6. Gestisci i comportamenti problematici: Le persone affette da Alzheimer possono manifestare comportamenti problematici come agitazione, confusione o agitazione. Invece di reagire con frustrazione o rabbia, cerca di capire le cause sottostanti di tali comportamenti e rispondi con calma e compassione. Offri la possibilità di svolgere attività piacevoli o comfort fisico, come una carezza o una mano sulla spalla.
  7. Prenditi cura di te stesso: L’assistenza a una persona con Alzheimer può essere fisicamente ed emotivamente impegnativa. Prenditi cura di te stesso, cercando il supporto di familiari, amici o gruppi appositi. Fai pause regolari, attività che ti rilassano e mantieni un equilibrio tra questo tipo di impegno e le tue esigenze personali.

E se ne hai bisogno, non esitare a cercare l’aiuto di medici, specialisti dell’Alzheimer e caregiver professionali. Essi possono fornirti consigli, strategie e risorse per assisterti nella gestione dei sintomi e nel fornire l’assistenza adeguata.

Case di cura per malati di Alzheimer: Anni d’Oro a Trieste

L’assistenza a un malato di Alzheimer non è cosa facile. Spesso il caregiver si trova a ricoprire responsabilità complesse, che sono causa di stress e altri problemi psicofisici.

Per questo, puoi rivolgerti a strutture specializzate, in grado di accogliere la persona malata e prendersene cura, sollevando te da questo compito così impegnativo.

A Trieste le Case di riposo Anni D’oro mettono a disposizione uno staff specializzato, composto da medici, fisioterapisti e infermieri, per offrirti ospitalità e tanti servizi destinati ad anziani non autosufficienti.

Compila il modulo online per ricevere ogni tipo di informazione oppure contattaci ai numeri 040 9071422 e 040 3473396.

In alternativa, puoi anche inviarci una e-mail a residenzannidoro@gmail.com per conoscere tutti i nostri servizi e i relativi costi.

Siamo in Via del Coroneo, 3 e in Via Benvenuto Cellini, 3.Inizio modulo

Case di riposo Anni D'Oro

Residenze polifunzionali per anziani convenzionate con il sistema sanitario regionale

Email: residenzaannidoro@gmail.com
Tel: 040 9871422040 3473396
WhatsApp: 331 869 7597

Sedi operative:
Via del Coroneo, 3 – TRIESTE 34133 (TS)
Via Benvenuto Cellini, 3 – TRIESTE 34133 (TS)