Integratori naturali per anziani debilitati

Integratori naturali per anziani debilitati

da | Giu 5, 2023 | Alimentazione

Debolezza, stanchezza e cali di energia sono tutte tipiche manifestazioni di astenia, una condizione che accomuna persone di ogni età e, in particolar modo, gli anziani.

Il trascorrere del tempo, infatti, comporta un inevitabile invecchiamento dell’organismo, che spesso necessita di un aiuto esterno, dato proprio dall’assunzione di integratori naturali.

In commercio ce ne sono diversi e per acquistarli consapevolmente (sempre sotto consiglio medico) è bene conoscerli.

Ne parliamo nell’articolo di oggi.

 

Integratori naturali per anziani: quando assumerli?

Acquisire tutti i nutrienti necessari per il fabbisogno giornaliero è fondamentale, soprattutto in età avanzata.

Tenere uno stile di vita corretto, e mantenerlo nel tempo, è senza dubbio un modo per restare in buona salute. Tuttavia non sempre è possibile, soprattutto per una persona anziana che via via tende a impigrirsi, specialmente per ciò che riguarda l’attività fisica e l’alimentazione.

Ecco perché, davanti a una situazione di debolezza, fragilità muscolare e ossea, fatica o inappetenza, l’aiuto di integratori naturali risulta indispensabile, sebbene sempre sotto il consiglio e controllo di un medico, che indicherà il prodotto specifico da assumere, sulla base delle necessità del paziente.

 

I nutrienti negli integratori per anziani debilitati

Quale integratore scegliere per un anziano debilitato?

Sul mercato, infatti, sono moltissimi i prodotti tra cui è possibile scegliere. E per essere certi di acquistare quello più mirato, è importante conoscerne la composizione, quindi il tipo di sostanze presenti e in quali quantità.

In generale, molti dei nutrienti che si trovano all’interno degli integratori per anziani debilitati sono:

  • Vitamina A, che contrasta i disturbi visivi e protegge la pelle dai raggi del sole;
  • Vitamina C, che contribuisce alla formazione del collagene per la normale funzione dei vasi sanguini;
  • Vitamine del gruppo B, che aiutano a migliorare l’energia e la funzione cerebrale;
  • Fosforo, che accelera il processo di calcificazione delle fratture ossee ed è indispensabile per la comunicazione tra cellule e nella produzione di energia;
  • Calcio, elemento fondamentale per le ossa, i muscoli, i denti e la trasmissione di impulsi nervosi;
  • Potassio, che mantiene sotto controllo la pressione del sangue, partecipa alle contrazioni muscolari e riduce il rischio di calcoli renali;
  • Coenzima Q10, che aiuta a migliorare l’energia e la funzione cardiaca;
  • Magnesio, che regolamenta la produzione di colesterolo, partecipa alla produzione di energia e favorisce il metabolismo del glucosio e dei grassi.

Ciò detto, è molto importante sottolineare che gli integratori non possono sostituire una dieta equilibrata e uno stile di vita sano. È sempre necessario parlare con un professionista sanitario prima di iniziare a prendere qualsiasi integratore alimentare.

E se hai bisogno di un’accoglienza a breve termine o a tempo indeterminato per un tuo familiare o una persona anziana a te cara, con uno staff che curi ogni aspetto della sua salute, puoi rivolgerti alle Case di riposo Anni D’Oro.

Compila il modulo online per ricevere ogni tipo di informazione oppure contattaci ai numeri 040 9071422 e 040 3473396.

In alternativa, puoi anche inviarci una e-mail a residenzannidoro@gmail.com per conoscere tutti i nostri servizi e i relativi costi.

Siamo a Trieste, in Via del Coroneo, 3 e in Via Benvenuto Cellini, 3 e forniamo tanti servizi, oltre all’accoglienza, come la riabilitazione cognitiva e fisica, il piano di assistenza individuale e il servizio infermieristico.

Case di riposo Anni D'Oro

Residenze polifunzionali per anziani convenzionate con il sistema sanitario regionale

Email: residenzaannidoro@gmail.com
Tel: 040 9871422040 3473396
WhatsApp: 331 869 7597

Sedi operative:
Via del Coroneo, 3 – TRIESTE 34133 (TS)
Via Benvenuto Cellini, 3 – TRIESTE 34133 (TS)